Artec Ray – lo scanner laser accurato per modelli di grandi dimensioni

Bastano poche parole per sintetizzare le caratteristiche di Artec Ray, il nuovo scanner Artec basato su tecnologia laser. Semplice, accurato, potente.

Lo scanner laser Artec Ray

Il nuovo scanner laser Artec Ray

Quanto semplice?

Molto. Moltissimo. Mentre gli scanner hand-held presuppongono una certa perizia da parte dell’operatore, che deve mantenere una corretta distanza/velocità di spostamento e un’adeguata traiettoria durante la scansione, Artec Ray è decisamente meno esigente. Basta collocare lo scanner di fronte al soggetto, definire “cosa” andrà inquadrato, e premere un pulsante. That’s all. Il resto (traiettorie, spostamenti, acquisizione) è tutto totalmente automatico. Quasi noioso, si potrebbe dire.
Integrato con Artec Studio 13, Artec Ray offre un’esperienza complessiva, anche nella fase di postprocessing e produzione del modello definitivo, per la quale la quale la definizione semplice è persino troppo poco. A dispetto dell’importanza del dispositivo e della complessità delle operazioni che – insieme al software – è chiamato ad eseguire, Artec Ray appare elementare da usare.

Quanto accurato?

Garantire una precisione submillimetrica su oggetti di grandi dimensioni, come un ponte, un aereo o un’imbarcazione rende bene l’idea di quanto Artec Ray sia accurato. E questo non soltanto per la risoluzione elevata della quale è capace, ma anche per la qualità dei dati acquisiti, estremamente puliti, che non richiedono particolari trattamenti di post-processing per la riduzione del rumore, il filtraggio di punti spuri etc.

Quanto potente?

Il termine “potente” è sempre relativamente vago, e spesso sfruttato nelle documentazioni promozionali in modo esagerato. Ma come altro si potrebbe definire uno scanner in grado di rilevare a 360° oggetti che si trovano a distanze comprese tra 1 e 110 metri? Il frame acquisito da Artec Ray contiene un’enormità di dettagli (24x32K, circa 7Gb di dati). Si, potente è la parola giusta.

Scarica qui la brochure di Ray, il nuovo scanner laser Artec 3D. Contattaci per una dimostrazione senza impegno delle sue potenzialità.
A breve, pubblicheremo interessanti casi applicativi relativi all’impiego di questo scanner.