7 luglio 2016 alle 21:52 #5111
facebook-profile-pictureStefano
Partecipante

Buonasera. Allora vi aggiorno su quanto mi è capitato e sui difetti che mi si presentavano.

Comincio nel confermare che la manutenzione periodica e costante della stampante, fa si che nelle stampe sia sempre impeccabile. Per quanto mi riguarda, dietro suggerimento del Sig. Pietro ho smontato pezzo pezzo la stampante e rilevato quanto segue:

– Il pignone del motore spingifilo era effettivamento un pò sporco, ma con estrusore smontato presentava a volte dei piccoli scatti in retraction e a volte nessun problema.

-Le guide erano pulite e lubrificate. Negli spostamenti manuali e durante il lavoro non avevano nessuna ostruzione.

-Le viti risultano tutte serrate, nonchè le cinghie risultano ben in tensione.

-Per quanto riguarda l’ugello ho provvedduto ad una pulizia accurata tenendolo per un giorno e una notte nell’acetone, è tornato come nuovo.

Altra prova di stampa effettuata con il filamento di colore grigio, ma stessi risultati deludenti. Dal sito ho visto che poteva essere un problema di cablaggio ed ho scritto al Forum di supporto spiegando l’accaduto e allegano alcune foto. Mi hanno inviato nel giro di una settimana un pcb per il motore dell’estrusore nuovo ed un nuovo cablaggio. Fatte le sostituzioni, ho provato passo passo ogni pezzo che rimontavo e ho visto che il filo stavolta veniva estruso molto più facilmente, anche se continuava ad incontrare resistenza solo nel primo layer. I filetti erano spariti del tutto, ma continuavano i pallini sulla stampa. Rammaricato e frustrato dal non riuscire a trovare il problema, ho deciso di effettuare un’ultima stampa con una bobbina nuova di abs nera (la terza ed ultima bobbina di abs che avevo), “Miracolo” la stampa è venuta perfetta.

Conclusione. Le prime due bobbine che usavo probabilmente si sono deteriorate, mentre il problema al pcb del motore estrusore era evidente in quanto due piedini dell’integrato inferiore risultavano saldati insieme e questo procurava quel leggero retraction che avevo all’inizio. Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio e da adesso in poi, solo z-ultrat !!!