Problema stampa modelli con parti "a sbalzo"

  • 19 gennaio 2017 alle 12:50 #5511
    Laxus_91
    Partecipante

    Buongiorno,

    ultimamente mi è capitato di stampare dei modelli con delle parti “a sbalzo” verso il basso, a volte con un risultato finale deludente. Per capire meglio cosa intendo, pensate ad un semplice modellino di un qualsiasi personaggio con un braccio proteso verso l’alto e un altro verso il basso. Quello rivolto verso l’alto viene stampato senza particolari problemi, quello verso il basso risulta “sfilacciato” e ne manca una parte.

    Ora, credo di aver inquadrato il problema: sappiamo che la stampante segue il semplice ordine “dal basso verso l’alto” per la deposizione degli strati.  Per quanto riguarda il braccio rivolto verso l’alto, non ci sono particolari problemi, in quanto durante la stampa c’è una struttura di partenza e appoggio (il busto) oltre ai supporti; il braccio rivolto verso il basso, invece, può contare solo sui supporti, perchè il primo strato stampato è più in basso rispetto al punto in cui si “attacca” al busto e non ha altri appoggi.

    A questo punto però mi sorgono dei dubbi. Ho letto e visto personalmente che Cubicreator non è proprio il massimo per quanto riguarda la creazione dei supporti, però vorrei capire se utilizzando un altro slicer (e soprattutto quale) si può risolvere questo problema o se ci sono altre soluzioni. Ad esempio, inserire ulteriori supporti manuali su Cubicreator può funzionare? O serve proprio un programma che crei una sorta di “superficie di appoggio”?

  • 19 gennaio 2017 alle 13:26 #5513
    Pietro Meloni
    Amministratore del forum

    Con le Cubicon si possono usare altri slicer. Dal punto di vista della gestione dei supporti, i più interessanti sono Simplify3D (a pagamento), IdeaMaker e Craftware (free). In casi particolari è anche possibile – in fase di modellazione – aggiungere delle strutture “pre-supporto”, poco distanti dalle parti del modello che vanno supportate, in modo da irrobustire la struttura di supporto stessa.

  • 20 gennaio 2017 alle 9:23 #5515
    Laxus_91
    Partecipante

    Prima di provare con un nuovo slicer, ho fatto un tentativo con i supporti manuali, ho un paio di domande a riguardo:

    1)E’ normale che non mi abbia stampato alcuni supporti manuali per parti troppo in alto?

    2)Le parti più in basso che prima davano problemi, invece, sono state stampate correttamente grazie a questi supporti manuali. Ora la domanda è: sono della stessa consistenza del modello stampato (a me così pare)? Come posso rimuoverli senza fare danni al modello?

Devi essere collegato per rispondere in questo argomento.