Il "nuovo" forum ShareMind

Pietro Meloni Stampa 3D

“Nuovo” è tra virgolette, perché il forum era stato in realtà attivato oltre un anno fa, ma per ragioni organizzative non era stato finora aperto alla possibilità di iscrizione di nuovi membri, e conteneva soltanto alcuni messaggi sperimentali.

In verità, essendo presenti già diversi forum sul web orientati alla stampa 3D, pur avendo previsto questo servizio sul nostro sito, non lo abbiamo mai spinto, convinti che i forum già presenti potessero già offrire un valido terreno di confronto e la possibilità di ottenere adeguate risposte agli interrogativi degli appassionati.

Allora perché questa decisione di “ripartire”, con il tentativo di promuovere proprio questo “modesto” spazio in un contesto di così vasta concorrenza? Le ragioni sono diverse. La prima è il desiderio di allestire un ambiente indipendente dalle logiche di mercato. Già. La principale molla che ha fatto scattare questa iniziativa è proprio questa.

Un paio di giorni fa avevo pubblicato su uno dei forum più seguiti, del quale tralascio di fare il nome, la notizia della disponibilità delle nuove stampanti Sinterit Lisa in Italia, nella sezione “Novità interessanti”. Dopo pochi minuti, ho ricevuto una email da uno dei moderatori con il seguente testo:

Buondi,
penso che ormai avrai capito che i messaggi pubblicitari non sono ammessi come da regolamento. Se vuoi pubblicizzare la tua attività abbiamo un listino prezzi.

Grazie per la collaborazione”

Confesso che sono rimasto abbastanza sorpreso. Che significa? Che le novità interessanti su questo forum sono pubblicate “a pagamento”? Pare di si.
Il funzionamento è semplice, un uovo di Colombo: si apre un forum, si sfrutta la disponibilità degli appassionati per popolarlo e contribuire ad una efficace indicizzazione sui motori di ricerca, e quando il frutto “è maturo”, si colgono i risultati (economici) vendendo dei banner.

Beh, in questo forum ciò non accadrà mai. E’ vero che l’intero sito è proprietà di una società commerciale. Ma è anche vero, e chi frequenta il blog lo sa bene, che sono stati pubblicati centinaia di articoli a carattere puramente divulgativo, che non hanno alcun legame con il profitto. Nonostante vendiamo software,  stati pubblicizzate decine di link a software di modellazione gratuiti, per chi non può permettersi di acquistarne uno. Nonostante vendiamo solo cinque o sei marchi di stampanti 3D, ne sono state recensite quasi duecento, perché ciascuno possa scegliere non tanto quello che vendiamo, ma quello di cui ha bisogno. Ecco, questa è la nostra filosofia. E la filosofia del nostro nuovo, piccolo forum. Aperto a tutti per esprimere entusiasmi e apprezzamenti sui prodotti, ma anche critiche, dubbi, esperienze negative, senza alcuna forma di censura. L’unico requisito che richiediamo ai sottoscrittori è la serietà, e per chi intende comunicare i propri giudizi ed impressioni ad utenti meno esperti, la competenza.

Vogliamo che il forum ShareMind diventi un ambiente nel quale ci si può confrontare, si può crescere, si possano ottenere suggerimenti qualificati per un acquisto, o per risolvere i propri dubbi, difficoltà e problemi.

Contiamo su tutti quelli che vorranno aiutarci a raggiungere questi obiettivi. In un forum senza banner.

Per accelerare la partecipazione e raggiungere un numero critico di post, tutte le richieste di assistenza e supporto relative ai nostri prodotti verranno temporaneamente dirottate sul forum.  

Questo ci consentirà anche di implementare una maggiore trasparenza verso le problematiche eventualmente incontrate dagli utilizzatori delle nostre macchine, a vantaggio di chi, prima di un eventuale acquisto volesse approfondirne il grado di affidabilità.

L’iscrizione al forum è semplice: basta utilizzare il link Registrazione, disponibile sulla barra di destra del sito.

Vi aspettiamo numerosi.

 

 

 

Questo articolo ti piace?