Inciso l'alluminio si fa prezioso

Pietro Meloni

Inciso l'alluminio si fa prezioso

Pubblico con estremo piacere (debbo confessarlo, senza neppure chiedere l’autorizzazione) un piccolo articolo su un’artista orafa che mi ha colpito per l’originalità della sua proposta. Gioielli in alluminio, arricchito da incisioni, graffi, graffiti, segni.

Mi piace, questa proposta. Per il coraggio di proporre preziosi realizzati con un metallo non considerato prezioso, e per quanto ciò sia perfettamente aderente a questo difficile momento. Per la scelta del metallo, così caratteristico. Leggero come pochi altri metalli. Difficile, difficilissimo da lavorare. Un metallo che si lascia attaccare dall’ossidazione solo in superficie, conservando un cuore purissimo. Un metallo che non è freddo come tutti gli altri, ma che si lascia attraversare dal calore. Dall’energia, dalla corrente.

Inciso l'alluminio si fa prezioso

Si, mi piace davvero questa proposta. Mi sembra un insegnamento da seguire, per molti artigiani. Per quegli “artefiici”, intelligenti e liberi che vogliono progettare e proporre le loro belle idee, e che hanno la forza di sperimentare percorsi nuovi.

PS

Se otterrò l’autorizzazione, pubblicherò molto volentieri il link al sito di questa artista.

Aggiunto il 17 novembre 2012….
Ho ottenuto l’autorizzazione: ecco il link al sito di Eliana Negroni. Merita.

Questo articolo ti piace?