L'affidabilità delle stampanti 3D secondo 3D Hubs

Pietro Meloni Stampa 3D

PrinterGuide

3D Hubs ha recentemente inviato un questionario ai sui iscritti, per compilare una attendibile classifica del grado di soddisfazione delle stampanti che utilizzano per offrire servizi di stampa agli utenti. La risposta ha superato ogni aspettativa, con 2279 recensioni su 235 diversi modelli! Questi dati mostrano tutta la potenza della comunità globale, e danno luogo all’incredibile risultato di 1623 anni di esperienza combinata nella stampa 3D! Il questionario ha interessato ben 317.000 stampe effettuate con le macchine recensite. ShareMind, grazie al suo contributo nella realizzazione di questa indagine, è stata insignita del badge Printer Guide 2015.

bestplugandplay

Come già anticipato dalla classifica pubblicata nel mese di Novembre, anche in questa indagine Zortrax si conferma prima stampante con un punteggio di 8,9 a pari merito con  BeeTheFirst nella categoria Plug&Print, per accuratezza costruttiva, affidabilità, qualità delle stampe. La piccola stampante Portoghese appare tuttavia penalizzata nel confronto con Zortrax da un costo superiore di circa 500$, da dimensioni decisamente inferiori, dalla mancanza di un piano di lavoro riscaldato e costruito in policarbonato. BeeTheFirst stampa esclusivamente in PLA.

Zortrax risulta inoltre la stampante con il numero più basso in assoluto di stampe con problemi, con appena il 6%.

3D Hubs Printer Guide 2015

Che stampante dovrei comprare? Questa è la più comune domanda che noi di 3D Hubs abbiamo posto agli iscritti.
Insieme alla comunità, abbiamo esplorato tutti gli aspetti che fanno una grande stampante. Abbiamo investigato a fondo sui seguenti parametri: qualità di stampa, facilità d’uso, qualità costruttiva, affidabilità, percentuale di insuccessi nella stampa, supporto clienti, comunità, spese di esercizio, software e valore.

In questa guida potrete trovare le migliori stampanti per 5 diverse categorie: Stampanti per appassionati e per chi ama sperimentare , Stampanti Plug&Print, Stampanti in Kit/DIY, Stampanti economiche e Stampanti a resina.

La classifica completa è disponibile al seguente collegamento.

 

Questo articolo ti piace?