Le applicazioni degli scanner Artec nel design

Computer grafica

il racconto dei raccontiNon è un segreto che la computer grafica venga ampiamente utilizzata nella produzione di moderni effetti speciali. Un accurato modello 3D di un attore o di un oggetto spesso fanno la differenza tra la possibilità di realizzare un realistico effetto speciale o meno. Per fare in modo che gli effetti risultino più credibili possibile, i tecnici si trovano spesso a dover acquisire modelli 3D degli attori. Nel cinema moderno, questo è essenziale.

La tecnologia Artec consente la scansione di un attore o di elementi della scena in modo veloce ed accurato, e queste informazioni possono essere utilizzate semplicemente quale riferimento, ma rendono in ogni caso molto più semplice il lavoro dei modellisti 3D.

Gli scanner 3D Artec sono stati utilizzati ampiamente in importanti produzioni, tra cui Black Lighthing, Croncache di Narnia, Harry Potter e Il racconto dei racconti.

 

Industria dei videogames

company of heroesLe moderne GPU consentono di realizzare videogiochi 3D con un incredibile livello di realismo. I personaggi debbono non soltanto apparire credibili e con fisionomie diversificate; il loro equipaggiamento, le divise, le armi ove presenti debbono corrispondere in modo rigoroso con l’ambientazione storica alla quale il gioco è riferito.

Modellare in 3D una così vasta gamma di dettagli richiede tempi e costi impegnativi: gli scanner Artec offrono una soluzione alternativa estremamente vantaggiosa. In pochi minuti, è possibile acquisire interi personaggi e complesse attrezzature, complete di texture, e convertire i modelli in formato low-poly per ottenere figure animabili in tempo reale.

 

Ergonomia e design

Le applicazioni degli scanner Artec nel designProgettare una poltrona, una tastiera, un cruscotto di un’auto ergonomicamente corretti richiede approfonditi studi anatomici. L’obiettivo è rispettare il più possibile la postura naturale del corpo durante una certa azione. Questi studi possono agevolmente venire condotti con l’aiuto degli scanner 3D Artec, considerata la loro capacità di digitalizzare un corpo umano in pochi secondi. Il risultato: realizzazioni di successo, che soddisfano non soltanto criteri estetici ma anche funzionali.

Personalizzazioni, after-market

Minicamper APEProgettare un camper a partire da un veicolo commerciale, o realizzare componenti after-market per la personalizzazione o il modding di veicoli esistenti richiede la disponibilità di una infinità di misure, disegni di profili e sezioni, calcoli di perimetri e aree. Generalmente i produttori non rilasciano infatti la documentazione tecnica a terzi. Risulta quindi estremamente più semplice, veloce e sicuro effettuare delle scansioni del veicolo di partenza, per ottenere un modello 3D al quale i componenti aggiuntivi possono venire più facilmente adattati.  Inoltre, la disponibilità di un modello digitale consente agevolmente di produrre dei rendering di spaccati, utili per la presentazione del progetto.

Prenota una demo