Le peggiori stampanti 3D sul mercato

Pietro Meloni Stampa 3D

Disastro
Il web pullula di articoli che elencano (o pretendono di elencare) le tre,cinque,dieci (etc.) migliori stampanti 3D sul mercato. Ne ho letti molti, scoprendo quasi sempre che le opinioni degli autori sono molto diverse tra loro – le “migliori” stampanti non sono mai le stesse. E’ un fatto strano, che fa sospettare, soprattutto ad una cariatide informatica come me, che molte comparazioni siano pilotate, quantomeno da “simpatie” verso qualche produttore.
Così, mi è venuto in mente di fare il contrario: cercare di elencare le peggiori stampanti sul mercato.
Anche se qualche idea ce l’ho, naturalmente non posso farlo direttamente: sarebbe poco attendibile.
Lo possono fare però gli utilizzatori, partecipando ad un “survey” come va di moda chiamare i questionari. Vorrei insomma raccogliere dei pareri negativi (ove ve ne siano), sulla qualità, l’affidabilità, il supporto etc. delle stampanti che avete utilizzato.
Offrire insomma un’occasione di sfogo per un acquisto sbagliato, la delusione di aspettative tradite, promesse non mantenute da un venditore, problemi di supporto etc. E ricavare dai vostri commenti una classifica di “modelli dai quali stare alla larga”, in modo che – se è difficile capire quali siano le stampanti migliori, sia almeno possibile non incappare (per chi è in procinto di effettuare un acquisto) in quelle secondo voi peggiori.
Ovviamente l’operazione va condotta con la massima serietà: chiunque si senta di inviare una segnalazione, deve impegnarsi a farlo nel modo più onesto e corretto possibile, cercando di non confondere le difficoltà che può aver incontrato per proprie carenze con la presenza di problemi veri e propri nella macchina, nell’assistenza etc.
Vediamo cosa succede, e se arrivano commenti. Chissà se riusciamo a fare qualcosa di utile per i potenziali acquirenti, senza attirarci troppe azioni legali.
I vostri commenti, di qualsiasi genere (anche nel merito di questo balzano progetto) sono come sempre tutti ben accetti. Sfogatevi pure.

Questo articolo ti piace?