Gyrobot Limited è una società Inglese di consulenza e progettazione meccanica, dotata di impianti di 3D con tecnologia FDM, che produce modelli concettuali, prototipi funzionali e strumenti di manufacturing. Dopo aver pubblicato su Thingiverse il loro progetto della protesi Flexy Finger Hand 2, Gyrobot ha recentemente presentato la nuova” Flexy – Hand 2 Filaflex Remix “, una protesi su misura per uno dei loro clienti.
Per creare la mano, Gyrobot si è avvalsa di una scansione 3D, ed ha stampato il modello con articolazioni simili a quelle di una mano umana. Il modello è stato stampato con un filamento elastico Filaflex di Recreus. La particolarità di questo filamento è la possibilità di utilizzare strutture a strati con differenti proprietà meccaniche, unendo PLA ed ABS al materiale elastico.
Il pollice e l’indice sono stati stampati in un unico pezzo, sfruttando la capacità di CraftWare di creare supporti personalizzabili. Il metacarpo invece è stato stampato senza supporti ( tranne intorno al pollice ) utilizzando il filamento FilaFlex.
L’arto artificiale, a causa del materiale utilizzato, risulta particolarmente comodo da indossare, e rappresenta un valido esempio di efficace soluzione protesica a basso costo.