Nel corso del tempo, ho dovuto spesso scartare bobine iniziate, con le quali era stata eseguita una sola stampa, per il degrado qualitativo dei filamenti dovuto all’assorbimento dell’umidità dell’aria. In particolare, le bobine di materiali idrosolubili (PVA, PVM) e di Nylon, anche rapidamente richiuse in contenitori sigillati dopo essere state utilizzate per qualche ora, risultavano compromesse a distanza di alcune settimane. In passato, avevo realizzato artigianalmente alcuni contenitori che avrebbero dovuto contenere l’assorbimento di umidità (alcuni progetti sono disponibili anche su Thingiverse), ma con risultati poco soddisfacenti.
Polybox risolve il problema. Si tratta di un portabobine sigillato, che contiene una notevole quantità di sali essiccanti e un display LED che visualizza il grado di umidità all’interno. Collocando la (o le) bobine da utilizzare all’interno della Polybox immediatamente dopo l’apertura, il materiale rimane nelle stesse condizioni nelle quali era imballato.
Polybox mantiene sotto controllo l’umidità all’interno del contenitore utilizzando bustine di Silica Gel TNT (4×100 gr. per ricarica), e viene fornito con due ricariche (800 gr). Le bustine possono essere facilmente rigenerate utilizzando forni domestici o a microonde. Il costo di esercizio, considerando che non utilizza corrente elettrica e che le bustine da 120gr. sono reperibili a circa 1,8 € cadauna. Ovviamente è possibile anche utilizzare le bustine più piccole presenti nelle confezioni dei filamenti, per chi utilizza molto materiale.
E’ importante notare che la deumidificazione attraverso sali di silicio o argilla (come in questo caso) avviene a freddo, senza compromettere le caratteristiche del materiale. Soluzioni artigianali che utilizzano essiccatori normalmente impiegati per usi domestici sottopongono i materiali a stress termici che ne possono variare le proprietà, soprattutto quando si tratta di materiali semicristallini.
Le prestazioni di Polybox sono eccellenti. In particolare con il nylon, filamento considerato difficile da stampare, si ottengono risultati perfetti.
In alcuni casi, ad esempio per erogare filamenti idrosolubili come PVA, PVM, PVB in condizioni sempre ottimali, risulta praticamente indispensabile.
Polybox è disponibile per l’acquisto in pronta consegna nella sezione eshop.