Prototyper, un sistema per realizzare "sketch" 3D di grandi dimensioni

Pietro Meloni Stampa 3D

Mentre la qualità dei prodotti si è ormai stabilizzata, la quantità di novità presentate nel comparto stampa 3D si riduce progressivamente. Siamo quindi particolarmente lieti quando vengono proposte nuove idee, anche quando si tratta i progetti poco più che embrionali.

Uno tra questi, sviluppato da Human Computer Interaction Lab, ci è sembrato particolarmente divertente, oltre che interessante. Si tratta di un dispositivo che estrude un nastro semirigido in materiale plastico, irrobustito da una forma tubolare, che può essere usato per realizzare velocemente degli “sketch” tridimensionali di oggetti di grandi dimensioni (es. divani, tavoli, grandi elettrodomestici etc.). Gli sketch possono essere usati per un’anteprima di come ad esempio potrebbe apparire la disposizione di un arredamento se venissero introdotti gli oggetti in questione.

Il dispositivo, oltre ad estrudere un tubo e tagliarlo nella lunghezza desiderata, può produrre dei semplici accoppiamenti che consentono di “assemblare” con facilità i diversi elementi tra loro.

Questo articolo ti piace?