ShareMind introduce il programma SafeCAM sulle nuove versioni personalizzate di SprutCAM

Pietro Meloni SprutCAM 0 Comments

Quanto costa il Fai da te

Fornire ed assistere prodotti professionali da parte di un distributore software è un ingente costo. Per selezionarli con convizione è necessario provarli, studiarli, conoscere a fondo le loro prerogative ed i loro eventuali limiti. E questo è solo l’inizio.
Per suggerire una soluzione appropriata ad un potenziale cliente, è necessario conoscere in dettaglio le sue esigenze. I suoi metodi di produzione, i materiali che lavora, l’organizzazione dell’officina e le macchine che utilizza. Per chiarirgli i vantaggi di una particolare proposta rispetto ad un’altra, è necessario dimostrargli il funzionamento del programma dal vivo, con esempi specifici che riflettono le sue precise problematiche.
E per fare in modo che dopo l’acquisto possa effettivamente lavorare e raggiungere i risultati promessi durante la trattativa, è necessario assisterlo nell’installazione e messa a punto del programma, sviluppare uno o più postprocessor adatti alle sue macchine e verificarne sul campo il buon funzionamento.  Ed infine, l’assistenza deve protrarsi dopo l’acquisto per risolvere gli eventuali problemi che dovessero presentarsi nell’utilizzo del software. Garantire tutti questi servizi con adeguata professionalità è un costo per il fornitore, certo.
Ma se non venissero forniti a corredo dell’acquisto, diverrebbero un onere che comunque l’acquirente deve affrontare. Si troverebbe lui a dover spendere tempo per provare i vari prodotti, sviscerandoli sino ad individuare gli eventuali punti critici.
In molti casi, le versioni dimostrative non consentono di utilizzare pienamente un programma (es., non producono codice NC), e quindi il rischio di acquistare un prodotto sbagliato aumenterebbe. La messa a punto del programma, del postprocessor e del DNC potrebbe presentare problemi tecnici non facilmente risolvibili per un non addetto ai lavori. Senza contare i possibili danni alle attrezzature che potrebbero derivare da test condotti in modo empirico. Questi sono i fondamentali motivi per cui i software CAM, e più in generale i software specialistici non si vendono (e non si acquistano) in un magazzino Self Service. Prima di mettere a repentaglio una macchina del valore di qualche centinaio di migliaia di euro, è conveniente rivolgersi ad un esperto, che si assume la responsabilità di far funzionare le macchine come occorre all’azienda, fornire strumenti adeguati alle esigenze e alle capacità degli operatori, ed erogare la formazione necessaria affinchè divengano autonomi nell’utilizzarli.

Il programma SafeCAM

Lavorazione CNC

Se il “Fai da te” è assimilabile ad acquistare ingredienti in un Discount, scaricare una ricetta da Internet e tentare di cucinare la cena, il programma SafeCAM corrisponde a cenare in un ristorante di lusso. Con un collaudato e ricco menu, presentato con cura e servito da impeccabili camerieri al lume di candela. Traducendo queste metafore nel concreto dell’acquisto di un software CAM, con il Fai da te si rende necessario documentarsi sui vari forum e fare esperienza a proprio rischio e pericolo. SafeCAM consente di introdurre nei processi aziendali un nuovo software assistiti in ogni passaggio da un esperto:

Prevendita:

  • Analisi delle esigenze del cliente ed individuazione della migliore soluzione;
  • Dimostrazioni ad hoc, su parti e modelli del cliente;

Consegna:

  • sviluppo del postprocessor personalizzato;
  • installazione e messa a punto del programma presso il cliente;
  • verifica del funzionamento del  sistema con prove pratiche in macchina;

Formazione:

  • training sulle tecniche di modellazione adeguate alla preparazione ottimale della parte;
  • training sulle tecniche di utilizzo del programma in relazione alle specifiche esigenze del cliente;
  • training sulle tecniche di officina: parametri di lavorazione, staffaggio, attrezzaggio, utensili, lubrificazione, etc.

Post-vendita:

  • assistenza “a vita” sulle problematiche applicative correlate al programma

Questo è lo spirito del programma SafeCAM. Questo è ciò che otterranno i clienti delle nuove versioni personalizzate ShareMind di SprutCAM. Incluso nel prezzo. Come cenare in un ristorante di lusso con un prezzo da Fast Food.

 

 

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento