Sprut Technology, azienda che più di qualsiasi altra ha saputo imprimere negli ultimi anni una costante spinta evolutiva alle proprie soluzioni CAM, non finisce di sorprendere. E rilascia SprutCAM 9, una versione che conferma, ai massimi livelli, una straordinaria flessibilità applicativa e la capacità di produrre percorsi estremamente ottimizzati per ridurre tempi e costi di produzione.
Ecco alcune tra le principali novità della versione 9:
Nuovo Modulo Avanzato Robot
Il Modulo avanzato Robot consente una programmazione facile ed intuitiva dei movimenti 3D complessi effettuati dai robot.
Questa opzione estende le potenzialità di lavorazione del robot, e permette il bypass delle posizioni inaccessibili e la definizione di zone di singolarità, con la costruzione e l’ ottimizzazione automatica della mappa assi.
Vantaggi: Configurazione mappa (macchine/robot), salti e singolarità, rotaie e tavole girevoli, Controllo di 6-assi, impostazione della angolazione desiderata dell’utensile alla superficie di lavoro.
Operazione Morph
La funzione Morph genera un percorso utensile ad alta velocità che si trasforma con collegamenti fluidi tra due curve specificate.
Le strategie disponibili includono: Attraverso le curve, Lungo le curve, Spirale.
Percorso utensile 3-5 assi con le seguenti modalità di orientamento dell’asse utensile: Fisso, Normale alla curva guida 4 Assi Rotativi/Curva guida 5d/superficie 5d.
Vantaggi: Maggiore efficienza nelle lavorazioni di: giranti delle turbine, pale di turbine e viti, coclee, canali complessi ecc. Collegamenti dei percorsi ad alta velocità.
Funzioni base di foratura
Questa funzione riconosce tutti i fori di una parte e comodamente li visualizza sullo schermo in una struttura ad albero. Si possono raggruppare i fori per il loro piano, piano inferiore o superiore, o per colore. Memorizza le sequenze di lavorazione che vengono utilizzate per la lavorazione di un particolare tipo di foro in un database e quindi cerca automaticamente i fori simili in una nuova parte e allega le sequenze appropriate per esse. Gli utensili più adatti per la lavorazione dei fori vengono selezionati automaticamente sulla base di regole predefinite.
Vantaggi: Drasticamente semplificato e accelerato il processo di creazione di lavorazioni fori. La lavorazione di un pezzo con centinaia di fori di tipi diversi è un gioco da ragazzi.
Operazione di taglio
L’ operazione di taglio è specificamente progettata per la programmazione veloce di tagli effettuati con una lama per fresatura 5 assi di legno, marmo, granito, pietra e simili.
Vantaggi: Calcola automaticamente l’inclinazione corretta della lama, l’ approccio e il movimento di taglio.
Modulo Plasma avanzato
Operazione speciale per la programmazione automatica del taglio al plasma. Facile selezione delle condizioni ottimali di taglio in base alle proprietà fisiche e allo spessore del materiale in lavorazione. Per macchine al plasma Multi-asse e Robot Industriali.
Vantaggi: Calcolo intelligente del percorso.
Taglio da alta velocità
Una strategia avanzata di sgrossatura garantisce una asportazione di materiale drasticamente più veloce, mantenendo un carico utensile costante con un percorso fluido, che assicura tempi ridotti, maggiore durata dell’utensile e finitura superficiale ottimale.
Vantaggi: Condizioni di taglio costanti. Avanzamenti a velocità più elevate. Maggiore vita dell’utensile e della macchina. Riduzione tempi di lavorazione.
Scripting
Creazione di operazioni personalizzate con i parametri selezionati automaticamente utilizzando le regole (per esempio la fresatura con utensili di forma, Taglio Multi-asse Laser/Plasma etc.) E l’accesso diretto ai parametri di qualsiasi operazione attraverso Sprut IDE.
Vantaggi: Creazione di operazioni uniche per lavorazione, in un ambiente di sviluppo integrato. Accesso ai parametri di qualsiasi operazione. Collegamento DLL di terze parti.
Modifica Asse-Utensile
Modifica Interattiva dell’ asse utensile nelle lavorazioni di contornatura 5D, che permette la regolazione della direzione dell’asse utensile manualmente in qualsiasi posizione del percorso utensile.
Vantaggi: Possibilità di evitare manualmente gli ostacoli. Ottimizzazione del percorso utensile.
Macchine Interattive
Un modo semplice per spostare i nodi / assi della macchina utilizzando il mouse. Consente il controllo di accessibilità dell’utensile per qualsiasi punto su una parte. Questa funzione permette anche la definizione facile delle traslazioni utensile (Rapidi) fra le lavorazioni.
Vantaggi: Drag&Drop. Utilizzabile su qualsiasi macchina compresi i robot.
Calcolo Multi-Core (per Lavorazione Morph e Costruzione Mappa Assi robot)
SprutCAM utilizza le più recenti tecnologie, tra cui il supporto nativo a 64-bit.
SprutCAM è stato progettato per sfruttare l’architettura delle moderne workstation, fino a 64 core.
Vantaggi: Il supporto Multi-CPU/core velocizza notevolmente il calcolo del percorso utensile.
Inoltre: Gli Addins sono stati aggiornati per il supporto di: SolidWorks 2014, SpaceClaim 2014, Inventor 2014, Rhinoceros 5 etc.
- Modifica sporgenza utensile interattiva.
- Levigatura Angoli interni.
- Larghezza del percorso utensile.
- Miglioramento Import Step.
- Compatibilità con Windows 8.
- E molto altro ancora!