Stampante 3D Cubicon Single 110F

Pietro Meloni Stampa 3D 0 Comments

Annunciamo con piacere che ShareMind ha siglato un accordo per la distribuzione delle stampanti Cubicon.
Il modello di punta, la Single 110F è decisamente destinato ad una utenza professionale e prosumer, ed integra, in un periodo nel quale non sembrano emergere molte novità tecnologiche, una serie di interessanti funzioni e caratteristiche, abbinate ad un design decisamente distintivo.

Cubicon 110F

Camera calda

La 110F è una delle pochissime FDM sul mercato ad integrare non soltanto una carrozzeria completamente chiusa, ma una vera e propria camera calda a convezione. Chiunque abbia sperimentato le problematiche di warping alle quali è soggetto l’ABS non può che dare il giusto valore a questa interessante caratteristica.
Le stampanti a filamento fondono materiale per produrre i modelli. La qualità del risultato finale è ovviamente influenzata dall’ambiente circostante. Cubicon Single ha implementato una camera a convezione che mantiene in tutto il volume di stampa una temperatura costante. Di conseguenza, vengono prevenuti fenomeni come la deformazione e la delaminazione del modello. Per sicurezza, al termine della stampa la temperatura può venire rapidamente riportata a quella dell’ambiente esterno.

Filtro antiparticolato

Svariati produttori di ABS forniscono schede di sicurezza che classificano come “non nocive” le emissioni durante la stampa. Ma per alcuni l’odore non è comunque piacevole, e in ambienti di lavoro o nelle scuole potrebbe sorgere la necessità di adottare sistemi di aspirazione che implicano ulteriori costi. La 110F è dotata di serie di un filtro antiparticolato  HEPA classe H13, che rimuove almeno il 99,97 % delle particelle con un diametro fino a 0,3 micron, e di un filtro Purafil Catalyst che elimina i composti organici generati dalla stampante e filtra gli odori e i gas potenzialmente dannosi.

 

Estrusore intercambiabile

L’estrusore è un componente critico delle stampanti a filamento. Nata per la massima versatilità, la Cubicon Single può stampare diversi materiali, utilizzando di volta in volta un estrusore dedicato (es., per gli elastomeri). In aggiunta al fatto che questo comporta naturalmente una migliore qualità, essendo gli estrusori specificatamente progettati per ottenere il meglio dal materiale target, la possibilità di sostituirli integralmente con estrema facilità permette, anche in caso di un eventuale intasamento, di riprendere immediatamente il lavoro.

 

Ergonomia e facilità d’uso

Il design della stampante compatto ed elegante, la rende adatta anche ad ambienti a contatto con il pubblico. Un comodo display corredato di jog permette di controllare tutte le fasi del lavoro.

 

Rilevazione di malfunzionamenti nel filamento

Il filamento termina durante la stampa? Oppure si spezza, si è accavallato nella bobina e non può essere trascinato? Nessun problema. In questi casi, la stampante va automaticamente in pausa, richiede di controllare il filamento e consente di riprendere il lavoro una volta rimosso il problema.

 

Impiego di tutti i tipi di materiale

Molte stampanti FFF sono in grado di stampare esclusivamente PLA. L’ABS è migliore, per quanto riguarda la resistenza meccanica e termica, la finitura e le possibilità di postprocessing, ma è difficile controllare il rilascio di particolato e la contrazione del modello durante la stampa. Spesso, anche la gestione del piano riscaldato è inadatta per l’ABS.
Implementando la funzionalità dell’ambiente di stampa riscaldato per convezione, i filtri antiparticolato e la calibrazione/livellamento completamente automatica del piano di stampa, Cubicon permette di utilizzare l’ABS senza complicazioni.  Utilizzando le bobine Smart originali, si riduce ulteriormente il rischio di warping grazie alla funzionalità anti-loose.

 

Specifiche tecniche

Dimensioni554x579x524 mm
Peso24 Kg
Imballo640x630x610
Temperatura ambiente15/35°
Immagazzinamento0 - 35°
Alimentazione220V 2,5 A
Alimentatore24 Vcc 13 A
Consumo320 W max
SoftwareCubicreator
FormatiSTL, OBJ
Sistema operativoWin XP, Win 7 o succ.
TecnologiaFFF
Volume utile240x190x200 mm
FilamentiABS, PLA, HIPS, TPU etc.
Diametro ugello0,4 mm
Accuratezza XY0,012 mm
Accuratezza Z0,0025 mm
T.max ugello260°
T.max piano120°
Richiedi informazioni e prezzi

 

 

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento