Supporto porta tablet per Defender stampato in 3D

Pietro Meloni Stampa 3D, Zortrax

Tra qualche giorno partirò per un viaggio di lavoro in Polonia. Dato il periodo e il caldo Romano, ho deciso di portare con me anche la mia famiglia. Mia moglie ha accettato l’invito, ma ad una condizione: che i bambini potessero distrarsi durante l’interminabile tragitto con dei cartoni animati (Peppa, Masha… i genitori ne sanno qualcosa).
Ho cercato in commercio un accessorio per fissare un tablet Samsung 4, ma senza trovare nulla di adeguato. Sui sedili posteriori ci sono i due seggiolini. Non potrei fissarlo dietro ad un poggiatesta: verrebbe immediatamente preso a calci, strappato etc., e oltretutto potrebbe vederlo comodamente solo uno dei due bambini.
Essendo la condizione tassativa, ho dovuto arrangiarmi. Per fortuna, con le stampanti 3D si riescono a costruire oggetti del genere piuttosto facilmente.

Ecco il progetto.

Supporto Tablet 7" per Defender

Supporto Tablet 7″ per Defender

Nel rendering (realizzato con T-Flex come tutto il progetto) le parti stampate sono rappresentate in metallo. In realtà il colore è nero, ma il rendering non avrebbe reso a sufficienza la forma.

Per costruire il supporto, ho acquistato un tubo da 25 mm di diametro in alluminio (BricoFer) e alcuni bulloni e dadi da 5 mm. Il resto è stampato con una Zortrax M200 e il suo prodigioso e resistentissimo Z-ULTRAT, infill full e layer 0,14 mm.

L’accessorio si monta sulle guide dei due poggiatesta del Defender, in modo che lo schermo sia a metà tra i due sedili anteriori (a distanza di sicurezza dai diavoletti):

Per il momento, ho stampato soltanto i due attacchi laterali, che funzionano benissimo e sono molto precisi. Domani dovrei finire, e pubblicherò le immagini del supporto montato (sperando di non aver sbagliato qualche misura).

Ganci di attacco supporto tablet

Se tutto rispecchia le aspettative e risulta comodo, pubblicherò il progetto su Thingiverse per chi fosse interessato.

Nota: la distanza tra le guide dei poggiatesta del Defender è notevole (660 mm), ma basta tagliare il tubo più corto per usare il supporto su altre vetture.

Questo articolo ti piace?